Le InAmabili – Storie di donne di Sheyla Bobba

Le donne sono meravigliose. Per questo scrivo di loro, per loro. Scrivo anche di me. Siamo così diverse e complicate. Siamo esigenti, articolate e forse anche terribilmente caparbie. Alla ricerca continua di una posizione, quella definitiva, che ci faccia sentire protette, ma anche in grado di difenderci da sole, con la possibilità di utilizzare sempre il piano B, quello ci salva dalle catastrofi…
Acquisto disponibile su tutti gli store online e librerie fisiche SBS consiglia YCP
Data pubblicazione 4 Aprile 2023
- Tipo: Pubblicazione cartacea
- ISBN: 9791281157170
- Stato: In commercio
- Prezzo: € 14,00
- Il 29 aprile 2023 diventa uno spettacolo teatrale. A cura di Simone Precoma. La prima al Teatro San Leonardo di Viterbo. Trailer https://www.youtube.com/watch?v=jgWjR30j1W0
Sheyla Bobba
Non amo scrivere la mia biografia.

Ci provo da anni, cerco la formula più adatta, magari imbellettando qualche angolo o sfumando i bordi. Non c’è nulla da fare, alla fine la sola cosa che rende bene l’idea, che fa capire qualcosa di me è: Sono figlia di Giuseppe. Lui era un artista, testardo e arrogante come solo gli artisti possono essere. Mi ha chiamata Sheyla e sinceramente credo sia il solo nome che mi si addice.
Viene pronunciato in modo scorretto dalla maggior parte delle persone la prima volta e per me è una sorta di selezione all’ingresso. Comunicare, in ogni forma, è per me una necessità. Amo mio marito. Quando mi dicono che somiglio a mio padre sono fiera di me. Ecco, io la mia biografia la finirei così, ma poi si deve dire anche il resto, meglio se redatto in terza persona così chi legge pensa che l’abbia scritto qualcuno che non sono io, quindi:
Sheyla Bobba nasce nel 1978 a Savona, ma non vi ha mai vissuto. Fino alla prima adolescenza era residente a Gremiasco, un piccolo paese in provincia di Alessandria, poi a Torino e in giro per il Piemonte. Convinta a cercare le sue radici, assecondando l’istinto nomade trasmessole dal padre, si sposta per l’Italia fino ad arrivare a Roma dove si è sposata e vive tutt’ora. Ha pubblicato la prima raccolta di poesie intorno al 2009, ma da quando aveva 17 anni scrive per giornali e riviste, on e offline. Nel 2012 fonda SenzaBarcode.it (e l’omonima webradio). Nel 2021 prende vita il gruppo SBS per la promozione di autori emergenti e la casa editrice annessa. Attualmente in commercio, oltre Le InAmabili, troviamo Male Amoris (2021 SBS Edizioni).