Male amoris. Un mistero alla Sacra di San Michele di Sheyla Bobba

Male amoris. Un mistero alla Sacra di San Michele
di Sheyla Bobba

Una ragazza viene ritrovata nei boschi il 18 maggio. Era sparita il 16 febbraio. La sua memoria è confusa, il corpo è tumefatto ma allo stesso tempo pulito e profumato, e non è tutto, perché è incinta. Il ritrovamento attira l’attenzione dei media, mobilita la squadra della sezione speciale di Torino e scaraventa la famiglia in un abisso di angoscia e paure. Le indagini si concentrano sui sospetti sbagliati, fino a quando lei incomincia a ricordare. Ma la vicenda giudiziaria è solo strumentale, al servizio di quella psicologica.

Sheyla Bobba usa la narrazione giornalistica per seguire il filo dei pensieri e delle azioni, un filo che porta non solo alla scoperta di un colpevole, ma a quella di un coraggio che sorprende, che spaventa e che soprattutto insegna. Perché non è detto che dal dolore si debba solo imparare a soffrire. Un romanzo intenso e ricco di simboli che guidano la ripresa di una giovane donna e le danno la consapevolezza che cercava, in un dialogo intimo, privato, col suo ventre, come per un miracolo che a noi non è dato scorgere mentre leggiamo, ma che comprenderemo solo dopo.

Acquisto disponibile su tutti gli store online e librerie fisiche SBS consiglia YCP

Data pubblicazione 25 Agosto 2022

  • Tipo: Pubblicazione cartacea
  • ISBN: 9791281157002
  • Stato: In commercio
  • Prezzo: € 12,00

Sheyla Bobba

Non amo scrivere la mia biografia.

Ci provo da anni, cerco la formula più adatta, magari imbellettando qualche angolo o sfumando i bordi. Non c’è nulla da fare, alla fine la sola cosa che rende bene l’idea, che fa capire qualcosa di me è: Sono figlia di Giuseppe. Lui era un artista, testardo e arrogante come solo gli artisti possono essere. Mi ha chiamata Sheyla e sinceramente credo sia il solo nome che mi si addice.

Viene pronunciato in modo scorretto dalla maggior parte delle persone la prima volta e per me è una sorta di selezione all’ingresso. Comunicare, in ogni forma, è per me una necessità. Amo mio marito. Quando mi dicono che somiglio a mio padre sono fiera di me. Ecco, io la mia biografia la finirei così, ma poi si deve dire anche il resto, meglio se redatto in terza persona così chi legge pensa che l’abbia scritto qualcuno che non sono io, quindi:

Sheyla Bobba nasce nel 1978 a Savona, ma non vi ha mai vissuto. Fino alla prima adolescenza era residente a Gremiasco, un piccolo paese in provincia di Alessandria, poi a Torino e in giro per il Piemonte. Convinta a cercare le sue radici, assecondando l’istinto nomade trasmessole dal padre, si sposta per l’Italia fino ad arrivare a Roma dove si è sposata e vive tutt’ora. Ha pubblicato la prima raccolta di poesie intorno al 2009, ma da quando aveva 17 anni scrive per giornali e riviste, on e offline. Nel 2012 fonda SenzaBarcode.it (e l’omonima webradio). Nel 2021 prende vita il gruppo SBS per la promozione di autori emergenti e la casa editrice annessa. Attualmente in commercio, oltre Le InAmabili, troviamo Male Amoris (2021 SBS Edizioni).


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.